Scarpe Adidas, una storia tra mito e realtà


I modelli Adidas sono tra le prime marche industriali di scarpe sportive in assoluto a fare la loro comparsa nel mondo dello sport e delle calzature in genere. Fondata nel 1948 da Adolf (Adi) Dassler (Das), fratello di Rudolf Dassler (fondatore della nota marca di moda Puma), Adidas e le varie collezioni da essa prodotte in questi anni di attività rappresentano la storia delle calzature sportive, ma anche il secondo produttore al mondo (soltanto Nike sa fare meglio).

In realtà Adold Dassler era attivo nella produzione e vendita di calzature sportive – non ancora però con il marchio Adidas - sin dal 1928, quando introdusse l’invenzione dei primi tacchetti di ferro sulle scarpe da atletica, riuscendo a riscuotere un notevole successo commerciale. Nel 1931 è la volta delle prime  scarpe da tennis (ancora una volta marchiate Dassler e non ancora Adidas), mentre nel 1937 sono ormai più di 30 i modelli di scarpe sportive disponibili a catalogo.

Con la rottura tra i due fratelli, Adolf decide di fondare la propria casa produttrice (Adidas), concentrandosi sin da subito sullo sviluppo di un innovativi scarpini da calcio: nasce così nel 1950 il modello Adidas Samba, un classico delle calzature sportive (oltre alle Adidas Campus o alle Adidas SuperStar).

Le classiche tre strisce diagonali poste sul fianco della tomaia delle scarpe Adidas servivano inizialmente ad irrobustire la calzatura, ma sono ben presto diventate il vero e proprio segno distintivo di questo marchio, forse più dello stesso logo aziendale (riportato qui a lato).

Qualsiasi negozio di calzature (soprattutto quelli di abbigliamento e calzature sportive) propone un’ampia scelta sui modelli di scarpe Adidas tra quelle presenti a catalogo, anche grazie alle tantissime novità che ogni anno vengono lanciate in relazione all’uscita delle nuove collezioni.

 

 

I migliori modelli Adidas di cui abbiamo parlato:

Adidas Stan Smith Mid-Top, le sneakers a stivaletto anni 80’s


Un’ottima soluzione per l’inverno queste Adidas Stan Smith Mid-Top,  alte (modello ) elaborate dalla nota casa sportiva sulle linee della moda anni ’80. Adattissime per chi ama lo stile casual e poco impegnativo, queste Stan Smith (qui proposte nella versione … Continue reading

Adidas Achill, le scarpe da corsa Originals diventano trendy

Le Adidas Achill rappresentano la storia delle calzature da corsa, trattandosi del primo modello prodotto e venduto da casa Adidas. Entrate recentemente a far parte della linea di abbigliamento sportivo Originals, le Adidas Achill richiamano con forza il gusto pratico … Continue reading

Scarpe calcio: Adidas reinventa le Pure 10 per i Mondiali 2010

Anche Adidas, in occasione dei Mondiali di Calcio del 2010 in Sudafrica, intende rivedere uno dei modelli di scarpe da calcio più riuscito di sempre: Adidas Pure 10 (http://wp.me/pNfOT-h) Continue reading

Sfoglia tutte le calzature Adidas recensite

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


8 − = 1

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Il blog di scarpe che fa vivere la passione italiana per la moda e le calzature. Aggiornatissime fashion-bloggers ti raccontano le tendenze, le collezioni e gli stilisti più glamour per la prossima stagione di moda, come Manolo Blahnik, Christian Louboutin, René Caovilla, Jimmy Choo, Hogan, Gianmarco Lorenzi, Gucci, Dior e molti altri ancora…!