Alviero Martini, lo stile geografico firmato Italia


Alviero MartiniAlviero Martini è uno degli stilisti italiani più noti a livello internazionale, con una linea di prodotti altamente riconoscibile dal grande pubblico, ed uno stile apprezzato da attori e personaggi dello spettacolo di fama mondiale.

Nato a Cuneo (in provincia anzi) il 13 Marzo 1950 da una famiglia di agricoltori, inizia presto a lavorare come garzone di bottega, frequentando contemporaneamente il liceo artistico nelle ore serali. Le molteplici esperienze lavorative che Alviero Martini ha avuto modo di realizzare nel corso dei primi anni (sarto, costumista, attore, allestitore e art director per cataloghi e fiere di arredamento, vetrinista, etc …) gli consentono di accrescere notevolmente la propria sensibilità creativa, sapendola adattare bene alle diverse esigenze di moda e funzionalità.

Nel 1970 fonda la compagnia Cuneo Teatro, e poco più tardi si trasferisce nella Capitale dove intraprende la carriera teatrale con discreti successi, debuttando a fianco di attori del calibro di Vittorio Gassman e Gino Bramieri. Nel 1980 Alviero inizia poi a dirigere un salone di architettura d’arredo a Roma, perfezionando ulteriormente la sua già prodigiosa tecnica nel disegno applicato a materiali diversi come i tessuti, la carta e gli accessori.

Sneakers Alviero MartiniNel 1987 mentre si sta occupando della ristrutturazione dell’ambasciata del Brasile a Mosca, arriva l’insight che lo porterà gradualmente a concentrare tutti (o quasi) i suoi sforzi creativi intorno al concetto di “geophilosophy”, i tessuti diventano così delle mappe geografiche che richiamano con forza il gusto dell’avventura e il fascino dell’esplorazioni, tanto cari al giovano designer italiano.

Le nuove creazioni di Alviero Martini divengono così quasi immediatamente un oggetto di culto per le appassionate di moda, cosicché lo stilista decide di realizzare una linea di abbigliamento dedicata: nascono così le collezioni Alviero Martini 1° Classe. Nel ’90 viene aperto a New York il primo showroom dello stilista, poi tocca a Saint-Tropez, Honolulu, Hong Kong, Singapore, Taiwan, Sydney e Milano.


Tra i VIP che hanno scelto Alviero Martini per i propri abiti ci sono Jessica Alba, Mischa Barton, Adrien Brody, Carmen Electra, Joseph Fiennes, Cynthia Garrett, Laura Harring, Dustin Hoffman, Vanessa Hudgens, Eric Mabius, Olivier Martinez, Valeria Mazza, Kelly Preston, Michelle Rodriguez, Ines Sastre, Amy Smart, Federico Zampaglione, e molti altri…

 

 

Alcune calzature di Alviero Martini di cui abbiamo parlato:

Sandalo infradito Alviero Martini Prima Classe in pvc


I sandali infradito in pvc firmati dallo stilista italiano Alviero Martini per la collezione mare PE 2011 mostrano la classica cartina geografica stampata. Continue reading

Alviero Martini, le ballerine firmate per la donna di classe

Un’altra scarpa da donna di splendida fattura e massima eleganza per questa primavera 2010: le calzature ballerine realizzate da Alviero Martini, un maestro della moda scarpe italiana e nel mondo … Continue reading

Sfoglia tutte le calzature di Alviero Martini


Un pensiero su “Alviero Martini, lo stile geografico firmato Italia”

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


5 + 8 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Il blog di scarpe che fa vivere la passione italiana per la moda e le calzature. Aggiornatissime fashion-bloggers ti raccontano le tendenze, le collezioni e gli stilisti più glamour per la prossima stagione di moda, come Manolo Blahnik, Christian Louboutin, René Caovilla, Jimmy Choo, Hogan, Gianmarco Lorenzi, Gucci, Dior e molti altri ancora…!