Scarpe antinfortunistiche, per non rompersi il collo… del piede!


scarpe antinfortunisticheNell’ambito delle linee da lavoro, le scarpe antinfortunistiche garantiscono, oltre ad una particolare comodità e stabilità, anche una superiore protezione di sicurezza per il piede che, grazie a speciali rinforzi e placche protettive, evita gli infortuni derivanti dai traumi da schiacciamento.

Le calzature antinfortunistiche sono specificamente richieste dalla legge sulla sicurezza nel lavoro, e sono solitamente realizzate con materiali particolarmente resistenti alle abrasioni (come cuoio, pelle e fibra sintetica) ed agli urti e colpi, attutiti con placche in metallo protettive per le dita dei piedi e le caviglie.

Tra le marche più richieste nell’ambito delle scarpe di sicurezza ci sono in primis le Diadora, le Cofra, le Beta, le Puma, le Timberland, le Lotto, le Ducati, le S3, le Almar o le Dpi. La legge sulla sicurezza nel lavoro prevede che i modelli antinfortunistici siano corredati dal marchio CE e dal numero di normativa cui fanno riferimento; esistono infatti tre grandi categorie di calzature di protezione:

  1. calzature antinfortunistichele scarpe di sicurezza: sono quelle testate secondo la normativa ISO 20345, con punta rigida di sicurezza, per la protezione del piede da pesi fino a 20 kg. da 1 metro di altezza.
  2. le calzature di protezione: sono i modelli antinfortunistici testati secondo la norma ISO 20346, anch’essi con punta rigida protettiva, ma in grado di riparare il piede da un peso massimo di 20 kg. da mezzo metro di altezza.
  3. i modelli da lavoro: si tratta delle scarpe testate secondo la norma ISO 20347, che non richiede la punta rinforzata a protezione del piede.

calzature di protezioneI prezzi delle calzature per l’antinfortunistica variano da poco più di € 25 fino a sopra il centinaio, mentre i diversi modelli possono essere acquistati, oltre che nei negozi di scarpe, anche nei centri commerciali per il fai-da-te, per il giardinaggio e l’edilizia, nelle ferramenta, e nei tanti ottimi siti di vendita online.


 

 

 

I migliori modelli di protezione cui abbiamo parlato:

Easy Safe Gripen, le calzature di sicurezza Dr. Scholl


La linea Easy Safe rappresenta il catalogo di modelli di calzature di sicurezza e scarpe antinfortunistiche sviluppato da Dr. Scholl per il mondo del lavoro, i dispositivi di sicurezza individuale certificati EN ISO 20345-2007. Il modello Dr. Scholl Easy Safe … Continue reading

Sfoglia tutte le scarpe di sicurezza recensite

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


6 − 1 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Il blog di scarpe che fa vivere la passione italiana per la moda e le calzature. Aggiornatissime fashion-bloggers ti raccontano le tendenze, le collezioni e gli stilisti più glamour per la prossima stagione di moda, come Manolo Blahnik, Christian Louboutin, René Caovilla, Jimmy Choo, Hogan, Gianmarco Lorenzi, Gucci, Dior e molti altri ancora…!