La ballerina: look glamour… a passo di danza


ballerinaLa ballerina deriva direttamente la forma dalle scarpe da ballo utilizzate nella danza classica, e sono ormai richieste non solo per finalità sportive, ma anche per questioni di stile…

Particolarmente apprezzate dalle fasce più giovani del pubblico femminile, le ballerine sono oggi ampiamente utilizzate a qualunque età, considerata la loro comodità una volta indossate, ed il fatto – non da meno – che sono ormai presenti nel catalogo di qualsiasi stilista e fashion designer. Esiste poi un’ampia scelta di modelli destinati alle bambine ed alle adolescenti, solitamente più colorate e decorate con accessori come nastri, brillantini o strass.

Agli antipodi degli stivali e dello stiletto, la ballerina è dotata di una suola piatta, estremamente sottile e flessibile, e di una tomaia in tessuto o pelle morbida, anche se sono comparse negli ultimi tempi anche dei modelli di ballerine con zeppe, più vicine alle calzature col tacco piuttosto che a quelle da ballo.

ballerineI prezzi delle ballerine sono abbastanza contenuti, e dipendono principalmente dalla marca e dalla qualità degli accessori utilizzati per la decorazione della tomaia, che risulta piuttosto limitata nelle dimensioni vista la forma della scarpa.

Un rapido confronto sulle statistiche di ricerca italiane mostra come le marche di ballerine più richieste siano quelle realizzate da Fornarina, Killah, Alviero Martini, Porselli, Geox, Collway, Miu Miu, Superga, Prada, Paciotti, e Fred Perry, oltre a quelle di altri gruppi e stilisti altrettanto conosciuti.


Le versioni nere, bianche, rosa, marroni (solitamente in pelle) sono le più classiche e le più vendute, ma anche quelle con colori e fantasie più audaci risultano molto apprezzate, come quelle leopardate.

 

 

 

I migliori modelli di ballerine cui abbiamo parlato:

Sandali, zeppe e ballerine nella collezione Moschino primavera 2012


Non solo sandali con tacco stiletto e zeppe dalle forme originali, ma anche pratiche e trendy ballerine in gomma compongono la collezione di scarpe Moschino per la primavera estate 2012. Scopriamo tutti i modelli. Continue reading

Le ballerine scamosciate di Salvatore Ferragamo con il logo dorato frontale

Le ballerine scamosciate 2012 di Salvatore Ferragamo hanno la punta verniciata con logo in metallo dorato, la soletta in pelle e la suola in gomma; costano intorno ai € 300,00. Continue reading

Sfoglia tutte le ballerine recensite

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


7 × = 63

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Il blog di scarpe che fa vivere la passione italiana per la moda e le calzature. Aggiornatissime fashion-bloggers ti raccontano le tendenze, le collezioni e gli stilisti più glamour per la prossima stagione di moda, come Manolo Blahnik, Christian Louboutin, René Caovilla, Jimmy Choo, Hogan, Gianmarco Lorenzi, Gucci, Dior e molti altri ancora…!