La calzatura classica: quando lo stile non tramonta mai


calzatura classicaLe calzature classiche rappresentano una delle quote principali sul totale delle vendite di scarpe, e risultano ampiamente apprezzate sua dalle fasce di pubblico femminile che da quello maschile.

Solitamente realizzate in pelle e cuoio, questi modelli richiamano con evidenza le forme più tradizionali, risultando perfette da abbinare ad un completo classico o ad un abito elegante, senza il dubbio di aver rischiato troppo con i colori o le linee.

Tra le calzature classiche per eccellenza vanno innanzitutto citati i modelli da cerimonia (come possono essere quelli da matrimonio), che riassumono senza dubbio più di altri le caratteristiche fondamentali delle linee tipiche della tradizione classica.

Suola non eccessiva, materiali di elevata qualità, cuciture raffinate e dettagli di pregio fanno di questa tipologia di calzatura il modello più adatto per eventi particolari e per quelle circostanze in cui si desidera avere uno stile impeccabile e al tempo stesso sobrio.

scarpe classicheNell’ambito delle collezioni da uomo, i mocassini, le derby e i loafers sono tra le opzioni più richieste; per quanto riguarda invece le scarpe classiche da donna, risultano soprattutto apprezzate le linee di decolleté, sandali e mocassini, spesso decorate con pregiati ma sobri accessori che impreziosiscono la tomaia.

Alcuni dei marchi più noti e delle firme più rinomate nell’ambito della produzione di calzature dal tono classico sono Prada, Cesare Paciotti, Gucci, Tod’s, Hogan, Sergio Rossi, Geox, NeroGiardini, Ferragamo, Chanel, Dior, Westwood, e molti altri tra i più bravi fashion designer italiani e inglesi.


scarpe classicheAnche il mondo dell’abbigliamento sportivo può ormai vantare dei veri e propri modelli di calzatura classica, cioè scarpe da ginnastica o da fitness che richiamano le linee e le forme di famosi modelli del passato, giocando sul successo della moda “vintage”, come nel caso di alcune versioni proposte di recente da Adidas e Nike.

 

 

 

I migliori modelli classici che abbiamo segnalato:

Cesare Paciotti scarpe donna, la collezione primavera-estate 2010


La nuova collezione di calzature Paciotti da donna per la primavera-estate del 2010 è stata realizzata all’insegna del lusso e della moda scarpe più sofisticati, ottenendo così modelli di scarpe eleganti e raffinate come poche altre. Continue reading

Sfoglia tutte le scarpe classiche da uomo
Sfoglia tutte le scarpe classiche da donna


 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


9 × 8 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Il blog di scarpe che fa vivere la passione italiana per la moda e le calzature. Aggiornatissime fashion-bloggers ti raccontano le tendenze, le collezioni e gli stilisti più glamour per la prossima stagione di moda, come Manolo Blahnik, Christian Louboutin, René Caovilla, Jimmy Choo, Hogan, Gianmarco Lorenzi, Gucci, Dior e molti altri ancora…!