La calzatura nello sport: un cammino di successo e di tendenza


calzatura sportivaLa calzatura sportiva – conosciuta anche come scarpa da ginnastica – sembra essere stata inventata intorno al 1700 dagli indigeni sudamericani, che utilizzavano la gomma (caucciù) sotto le suole dei propri sandali in pelle o in cuoio, come strato isolante e protettivo per il piede.

La forma attualmente conosciuta delle scarpe utilizzate per finalità sportive deve però la sua comparsa all’inglese Goodyear, che nei primi anni del 1800 comprese come perfezionare – per il settore dell’abbigliamento – il sistema di vulcanizzazione della gomma, utilizzato anche per la realizzazione dei moderni pneumatici per automobili.

Le prime applicazioni di tale innovazione tecnologica sono rivolte esclusivamente al settore della moda maschile, ed in particolare, per quanto riguarda il mondo dello sport, consentono di migliorare innanzitutto le scarpe da tennis, destinate inizialmente a pochissimi giocatori privilegiati; con la fine del secolo tuttavia si assiste ad una rapida diffusione dei modelli sportivi, anche grazie alla promozione che ne fecero grandi eventi internazionali, come le Olimpiadi del 1896.

Compaiono così nel panorama sportivo i primi scarpini da calcio realizzati in pelle, gomma e dotati di tacchetti moderni, i modelli da atletica, e – nel 1919 – le prime calzature da pallacanestro: le Converse All Star. Arrivano intanto finalmente nei negozi le prime scarpe da ginnastica per donna, e nascono e crescono i grandi colossi dell’abbigliamento sportivo, come Adidas, Puma, e – più tardi – Superga, Diadora, Lotto, Asics, Reebok, Nike, Mizuno, Tiger, Converse, New Balance, Le Coq Sportif, Kawasaki, Merrel, Dude, Sneakers, Munich e molte altre ancora.

calzature sportiveCon la diversificazione dello sport in diverse discipline, si moltiplicano anche i modelli e le linee sportive disponibili: nascono così le scarpe per correre, da trekking, da palestra, da golf (dotate di chiodini di ferro molto utili per camminare sull’erba), fitness, da ciclismo, per skateboard, da ballo, da polo, da pallavolo, e tutte le altre calzature specifiche per gli sport minori.

I prezzi variano estremamente e dipendono dal tipo di calzatura, dalla linea e dalla marca prescelta: per alcune tipologie particolari di sport, i migliori modelli possono richiedere un esborso economico anche notevole, ed un confronto online tra i prezzi proposti dai diversi negozi potrebbe risultare molto utile.

Ogni sport richiede infatti prestazioni fisiche ed esigenze differenti, per cui la scelta finale deve poter garantire la massima stabilità e comodità del piede e della caviglia, oltre al rispetto di standard di qualità e di performance diversi per ogni disciplina.

 

 

 

I migliori modelli sportivi che abbiamo segnalato:

Reebok EasyTone, le calzature da passeggio per tutto il giorno


Una linea completamente rivolta agli sportivi quella di oggi, che propone una vasta gamma di calzature dotate di tecnologie appositamente sviluppate , e di uno stile adatto ad indossarle durante qualsiasi ora della giornata. Sono le Reebok EasyTone, viste in … Continue reading

Nike Mag: all’asta su eBay le scarpe del film “Ritorno al Futuro 2″

Le mitiche Nike Mag sono in vendita all’asta con finalità di beneficienza; lo ha reso noto poche ore fa la stessa Nike, che ha scelto la piattaforma di vendite online eBay per gestire questa iniziativa benefica. Le Nike Mag in … Continue reading

Sfoglia tutte le scarpe sportive recensite


 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


5 − = 3

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Il blog di scarpe che fa vivere la passione italiana per la moda e le calzature. Aggiornatissime fashion-bloggers ti raccontano le tendenze, le collezioni e gli stilisti più glamour per la prossima stagione di moda, come Manolo Blahnik, Christian Louboutin, René Caovilla, Jimmy Choo, Hogan, Gianmarco Lorenzi, Gucci, Dior e molti altri ancora…!