Scarpe da corsa, per una vita sana e sempre in movimento


Calzature da corsaLe calzature da corsa (anche conosciute dal pubblico degli sportivi e degli amanti del fitness col termine di scarpe running ) rappresentano un perfetto mix tra tecnologia e design, per garantire prestazioni sempre più elevate sia ai professionisti, sia ai semplici amatori dello jogging.

Derivato direttamente dal podismo e dall’atletica leggera, lo sport della corsa su strada con gli anni ha raccolto intorno a sé sempre più appassionati e sportivi, portando così allo sviluppo di scarpe via via più performanti e professionali in termini di leggerezza, stabilità, presa sul terreno e comodità.

Le scarpe da corsa sono quindi modelli sportivi, generalmente realizzati con suola in gomma (eventualmente coordinata da chiodini in ferro per aumentare la presa del piede sul terreno di corsa) e tomaia in cotone o fibre sintetiche.

Si può contare un ventaglio di modelli e linee pressoché infinito, in virtù della grande offerta commerciale messa a catalogo dai grandi marchi sulla base dell’iniziale successo nel settore di aziende come Reebok, Nike, Fila, Adidas, Saucony, Asics, Mizuno, Lotto e Diadora.

E’ possibile inoltre distinguere le diverse scarpe da corsa – sulla base del peso e della capacità ammortizzante – tra:

  1. scarpe superleggere
  2. modelli running intermedi
  3. calzature da corsa u
  4. quelle a massimo ammortizzamento.

Sono quindi principalmente due le funzioni della calzatura per correre (running): innanzitutto consentire al piede di rispondere in maniera “elastica” al contatto con il terreno, per sfruttare appieno le dinamiche biomeccaniche della corsa, e poi proteggerlo ammortizzandone l’impatto con il suolo.


Naturalmente la scelta finale dipenderà dal mix di tutte queste componenti, e potrà essere compiuta con il supporto del personale specializzato presente in negozi sportivi qualificati – come potrebbe essere Footlocker o Decathlon.

 

 

 

I migliori modelli da football cui abbiamo parlato:

Scarpe Walking Adidas per Sanagens


Le scarpe da ginnastica per donna Adidas Walking della linea WalkDay Women sono delle speciali calzature sportive da passeggio realizzate da Adidas per Sanagens, nota per il grande impegno nello sviluppo di calzature votate al benessere ed alla salute del piede, di scarpe fisiologiche, ortopediche e correttive.

Le Adidas Walking per Sanagens sono un modello molto comodo e resistente, che riassume un mix di tecnologie utili alla massima stabilità e comfort del piede e della caviglia, come l’adiprene, l’adiwear o il torsion system … Continue reading

Adidas Achill, le scarpe da corsa Originals diventano trendy

Le Adidas Achill rappresentano la storia delle calzature da corsa, trattandosi del primo modello prodotto e venduto da casa Adidas. Entrate recentemente a far parte della linea di abbigliamento sportivo Originals, le Adidas Achill richiamano con forza il gusto pratico … Continue reading

Sfoglia tutte le scarpe da calcio recensite


 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


1 × = 9

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Il blog di scarpe che fa vivere la passione italiana per la moda e le calzature. Aggiornatissime fashion-bloggers ti raccontano le tendenze, le collezioni e gli stilisti più glamour per la prossima stagione di moda, come Manolo Blahnik, Christian Louboutin, René Caovilla, Jimmy Choo, Hogan, Gianmarco Lorenzi, Gucci, Dior e molti altri ancora…!