Calzature da pallacanestro, quando lo stile e lo sport fanno centro


calzature da pallacanestroLe scarpe da basket - tra i primi modelli di calzature a fare la loro comparsa nel panorama sportivo insieme a quelle da tennis e agli scarpini da calcio – devono la loro nascita alla marca Converse, che nel 1919 con il modello All Star danno vita ad un filone che si rivelerà una miniera d’oro per l’industria dell’abbigliamento sportivo.

Le calzature da pallacanestro dispongono di una tomaia generalmente in pelle o in fibra sintetica, piuttosto alta, in modo da fornire la massima protezione della caviglia ed impedire torsioni innaturali al piede dell’atleta durante i tanti salti e cambi di direzione che avvengono durante le partite di basket.

Calzature pallacanestroInoltre la suola di questo tipo di calzature deve consentire un’elevata capacità ammortizzante, per assorbire il più possibile gli impatti con il terreno successivi al salto: per questo motivo alcune delle più note marche hanno inserito speciali cuscinetti d’aria all’interno della suola, come il mitico modello di Air Jordan, brevettato dalla Nike.

Esistono naturalmente collezioni destinate agli uomini (le meglio assortite) alle donne ed ai bambini, trattandosi di uno sport largamente praticato anche dai giovanissimi.

Le Nike Air e le And 1 (And One) continuano ad essere tra le migliori scarpe da basket e tra le più apprezzate dai giocatori professionisti e non, anche se non mancano gli estimatori dei modelli proposti da Reebok e Adidas, gli altri due maggiori calzaturifici attivi nella produzione di calzature sportive. Oltre a Nike Air, And 1 (And1 o And One), Adidas e Reebok, esistono modelli da basket messi in vendita da altri produttori di calzature, come Diadora e Lotto, anche se risultano meno apprezzate dagli appassionati di questo sport.


Dopo il vero e proprio boom di vendite avvenuto negli anni ’80, le scarpe da pallacanestro sono oggi utilizzate quasi esclusivamente in ambito sportivo, anche se alcuni modelli sono riusciti a varcare i confini dei palazzetti sportivi, anche grazie all’audacia stilistica di qualche vip che ha deciso di indossarle durante qualche serata di gala, magari in abbinamento allo smoking. Tra questi ci sono certamente le Converse All Star – inossidabili – e le Nike Air Jordan, che più di altre hanno fatto la storia di questo sport e hanno fatto sognare migliaia di giocatori e tifosi.

 

 

 

I migliori modelli da pallacanestro cui abbiamo parlato:

Nike scarpe da basket, i nuovi modelli Nike Dunk 2010


In arrivo i modelli di scarpe Nike Dunk per il 2010, con le nuove collezioni di colori e materiali.

Le scarpe Nike Dunk sono tra le scarpe da basket Nike più apprezzate dai giocatori di pallacanestro, e i nuovi modelli attesi per febbraio 2010 si annunciano confermare questa tendenza. Continue reading

Nike Hyperdunk 2011: massima elevazione a canestro

Le scarpe da basket Nike Hyperdunk 2011 sono uno dei nuovi modelli da pallacanestro lanciati quest’anno dal colosso sportivo americano, note per l’elevazione che consentono di raggiungere in fase di stacco a canestro. Continue reading

Sfoglia tutte le scarpe da basket recensite

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


4 − = 3

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Il blog di scarpe che fa vivere la passione italiana per la moda e le calzature. Aggiornatissime fashion-bloggers ti raccontano le tendenze, le collezioni e gli stilisti più glamour per la prossima stagione di moda, come Manolo Blahnik, Christian Louboutin, René Caovilla, Jimmy Choo, Hogan, Gianmarco Lorenzi, Gucci, Dior e molti altri ancora…!