Calzature da sposa: bianche, brillanti, col pizzo o coi nastri?


calzatura da sposaTra gli accessori irrinunciabili per qualsiasi sposa, oltre all’abito, al bouquet ed allo sposo naturalmente, le calzature da sposa costituiscono un elemento fondamentale per il completare e rendere unico l’abbigliamento di qualsiasi donna di fronte all’altare.

Sono tipicamente calzature particolarmente eleganti e decorate, rigorosamente con tacco, e tra le più raffinate che si possano trovare nei negozi di scarpe, negli atelier e nei centri specializzati in abbigliamento e moda per spose.

Oltre alle aziende ed agli artigiani specializzati, anche molti dei migliori stilisti e dei più noti marchi di moda sono molto attivi nel confezionamento, promozione e vendita di scarpe da sposa, per cui risulta disponibile una scelta davvero molto ampia per le donne in procinto di sposarsi. Naturalmente le promesse spose più esigenti potranno sempre decidere di farsi realizzare delle calzature artigianali e su misura, per abbinare al proprio abito di nozze un accessorio unico e completamente personalizzato!

Essenzialmente, i modelli da sposa possono essere distinte in tre macro-categorie sulla base del colore e del tipo di accessori utilizzati per la loro decorazione:

calzature sposaCalzature brillanti: ricche di accessori decorativi come strass, oro, argento e brillantini, queste versioni sono tra le più appariscenti e luminose.

Scarpe bianche: si tratta delle calzature da sposa più tradizionali, di colore bianco (dal lucido fino al bianco avorio), spesso disponibili in versione sandalo, decolléte o sabot.

Modelli con nastri: sono quelle adatte alle spose d’altri tempi… con tacco più basso, spesso di colore rosa, questi modelli sono decorati con nastri in seta, pelle o tessuto.

Sandali sposa
Di seguito alcuni dei più conosciuti ed apprezzati creatori di moda per spose e di scarpe da sposa: Carlo Pignatelli, Luisa Beccaria, Osvaldo Martini, Alberta Ferretti, Acquachiara, Sergio Rossi, Bruno Magli, Italo Balestri, Baldinini, Guido La Rocca, Lino Torresi, Studio Pollini, Giuseppe Zanotti, Casadei.

Molto richieste – soprattutto negli ultimi anni – i modelli di calzature con punta accentuata e carattere aggressivo, le tendenze sembrano indirizzare verso curve più arrotondate tipiche della prima metà del 1900.

 

 

 

 

I migliori modelli da sposa di cui abbiamo parlato:

Sandali da sposa Bourne in PVC


Spesso si parla con grande attenzione delle collezioni di vestiti da sposa, ma troppo raramente ci si concentra invece sulle calzature dedicate a questo grande evento. Anche le scarpe, contrariamente a quanto si pensa infatti, hanno in genere un ruolo … Continue reading

Scarpe sposa 2013: eleganza e risparmio assicurati con le catene low cost

Una carrellata di scarpe da sposa low-cost per il 2013, per un matrimonio da sogno anche senza spendere un capitale… Continue reading

Sfoglia tutte le scarpe da sposa recensite


 

Rispondi

Il blog di scarpe che fa vivere la passione italiana per la moda e le calzature. Aggiornatissime fashion-bloggers ti raccontano le tendenze, le collezioni e gli stilisti più glamour per la prossima stagione di moda, come Manolo Blahnik, Christian Louboutin, René Caovilla, Jimmy Choo, Hogan, Gianmarco Lorenzi, Gucci, Dior e molti altri ancora…!