Calzature da tennis, una passione oltre il campo da gioco


calzature tennisTra i primi modelli sportivi in assoluto a fare la loro comparsa nel panorama dello sport professionistico e amatoriale, le calzature da tennis hanno avuto un’incredibile diffusione negli ultimi decenni, anche in virtù dell’utilizzo che se ne fa sempre più spesso come elemento di abbigliamento casual e accessorio per il tempo libero.

Le scarpe da tennis per uomo, così come quelle da donna, vengono realizzate con la suola in gomma, piatta e possibilmente ammortizzante, e con la tomaia in pelle, in cotone o in fibra sintetica, che ha termine subito sotto la caviglia, in modo da proteggere il piede da eventuali distorsioni e movimenti innaturali durante la partita.

scarpe tennisTra le aziende più note produttrici di calzature da tennis si segnalano i principali marchi di abbigliamento sportivo, come Diadora, Lotto, Wilson, Babolat, Nike, Adidas e Reebok, con prezzi, modelli, forme e tecnologie piuttosto variegati.

Alcune società hanno intrapreso massicce campagne di marketing orientate alla sponsorizzazione di campioni e assi nascenti del mondo tennis professionistico, favorendo così nel grande pubblico l’associazione tra la propria marca (e i relativi modelli) ed i successi ottenuti da questi giocatori sui campi da gioco; è senza dubbio il caso della Lacoste.

calzature da tennis


E’ ovvio che la scelta finale del modello di scarpa da tennis più adatta al proprio stile di gioco vada fatta in funzione del tipo di terreno su cui dovremo giocare (terra, erba, asfalto o sintetico), dalla finalità per cui sarà utilizzata (allenamento o partita), dal genere (uomo o danna), dall’età e dal profilo del giocatore.

Come abbiamo detto le scarpe da tennis vanno scelte in base al proprio stile di gioco, oppure al proprio stile e basta, nel caso le si usino come elemento di abbigliamento causal, anche se un paio di decollete o di sandali risulta sempre più adatto e apprezzato.

 

 

 

I migliori modelli da tennis di cui abbiamo parlato:

Scarpa da tennis Nike Air Max Courtballistec 2.3 da uomo


Le scarpe da tennis da uomo Nike Air Max Courtballistec 2.3 sono un concentrato di tecnologia ed oggetto di culto per chi gioca a tennis: ultraleggere e resistenti, traspiranti, Continue reading

Converse scarpe, i modelli della nuova collezione Converse 2010

In occasione della primavera 2010, si preannuncia l’uscita di nuovi modelli di scarpe Converse anche per l’Italia. Continue reading

Sfoglia tutte le scarpe da tennis recensite

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


5 + 1 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Il blog di scarpe che fa vivere la passione italiana per la moda e le calzature. Aggiornatissime fashion-bloggers ti raccontano le tendenze, le collezioni e gli stilisti più glamour per la prossima stagione di moda, come Manolo Blahnik, Christian Louboutin, René Caovilla, Jimmy Choo, Hogan, Gianmarco Lorenzi, Gucci, Dior e molti altri ancora…!