Scarpe ortopediche, un aiuto per camminare (e vivere) meglio


scarpe ortopedicheLe calzature ortopediche vengono generalmente utilizzate nelle terapie di carattere ortopedico, oppure per supportare efficacemente il piede durante la camminata di anziani, disabili e portatori di handicap.

Utilissime non soltanto quindi nei trattamenti terapeutici riferiti agli infortuni di carattere traumatico, o per la correzione di difetti congeniti (come il piede piatto), le scarpe ortopediche (come le Dr Scholl qui a lato) dispongono spesso di plantari e tallonette speciali, in grado di correggere, proteggere o stabilizzare il piede.

calzature ortopediche

I modelli ortopedici più classici e diffusi sono – oltre ai tradizionali zoccoli – i sandali, le ciabatte, oppure particolari modelli decolleté (per donna) e mocassini (per uomo). Le marche più note, invece, sono – oltre naturalmente ai modelli delle note collezioni Dr Scholl – le Finn Comfort, le Birkenstock, le Benvado, le calzature Birkis, le FlyFlot o le Kids.

Naturalmente alcuni casi più complessi non riescono a trovare soluzione adottando un modello di scarpa ortopedica “tradizionale”, e richiedono quindi la realizzazione di scarpe ortopediche su misura da parte di uno specialista del piede.


In questi casi i prezzi possono subire un sensibile incremento, soprattutto nel caso in cui la scarpa da acquistare sia la prima, e quindi non si disponga ancora dell’impronta del piede con cui realizzare la forma del plantare e della tomaia.

 

 

 

I migliori modelli ortopedici che abbiamo segnalato:

Sfoglia tutte le calzature ortopediche recensite


 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


6 − 4 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Il blog di scarpe che fa vivere la passione italiana per la moda e le calzature. Aggiornatissime fashion-bloggers ti raccontano le tendenze, le collezioni e gli stilisti più glamour per la prossima stagione di moda, come Manolo Blahnik, Christian Louboutin, René Caovilla, Jimmy Choo, Hogan, Gianmarco Lorenzi, Gucci, Dior e molti altri ancora…!