Archivi tag: Novità Scarpe

Cinderella Shoes - Le scarpe di Cenerentola in chiave contemporanea

Shoe-Addicted | Le scarpe viste con lo sguardo di Michela

Se per curiosità volete fare una prova e chiedere a più di una donna in che modo spenderebbe i propri soldi per una gratificazione personale, potreste rimanere sorpresi. La risposta nella maggior parte dei casi sarà: scarpe. Che siano a stiletto, open toe, ballerine, stivali, sandali, questo accessorio è la passione innata del genere femminile. Dapprima relegate a semplice mezzo per poter camminare, le tendenze nel mondo della calzatura hanno seguito i progressi del mondo femminile all’interno della storia mondiale.

Ora le scarpe parlano della donna che le indossa, diventando sempre di più parte fondamentale nel look che ognuna di noi sceglie per identificarsi. Anzi forse ad oggi le scarpe sono proprio quell’accessorio che fa di ognuna di noi una Donna. Sarà per la scarpetta di Cenerentola, ma ogni volta che una donna indossa un bel paio di scarpe, è come se diventasse un po’ “principessa”.

Cinderella Shoes - Le scarpe di Cenerentola in chiave contemporanea

Continua a leggere


Scarpe! Dal 2 al 18 dicembre, una mostra da scoprire in punta di piedi

Il Comune di Strambino presenta, nell’ambito di Esperienza Italia, la mostra Scarpe! 150 anni di moda italiana in punta di piedi, ideata e curata dalla giovane fashion designer Luisa Tratzi e patrocinata da Camera Nazionale della Moda Italiana, Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani, Turismo Torino e Provincia, Regione Piemonte e Provincia di Torino.

Negli spazi espositivi del sontuoso Palazzo del Municipio di Strambino, il primo dicembre si tiene alle ore 20 la conferenza inaugurale per la stampa, mentre l’evento, a ingresso gratuito, apre al pubblico dal 2 fino al 18 dicembre.

Lo stile, il colore, la forma, il materiale sono tutti dettagli che fanno della scarpa un simbolo di trasformazione antropologica, percorrendo un percorso sociale, storico e politico in punta di piedi.

In esposizione più di 150 calzature accompagnate da cappelli femminili e da abiti per omaggiare la creatività artigianale, la storia e il valore dello stile made in Italy e per ripercorrere l’evoluzione dell’arte calzaturiera italiana a partire dal 1861, anno dell’Unità, fino a oggi.

La mostra offre inoltre una guida esperta a disposizione di tutte le scuole, un laboratorio formativo sulla creazione della scarpa e un convegno dedicato all’arte del mestiere del calzolaio, per valorizzare ulteriormente l’estetica e la qualità dei prodotti italiani.

Per maggiori informazioni
http://mostre.italia150.it/blog/scarpe-una-mostra-da-scoprire-in-punta-di-piedi/


MICAM Shoevent: al via ieri a Milano l’edizione “Settembre 2011″

MICAM Shoevent 2011, la principale fiera campionaria di calzature in Italia, ha dato il suo avvio ieri a Milano, per la terza edizione in cui saranno presentate le più importanti collezioni di scarpe per la prossima primavera-estate 2012.

Aperta dal 18 al 21 settembre, l’edizione 2011 di MICAM Shoevent segnala numeri confortanti per il settore calzaturiero nazionale, ed un’evidente attenzione degli operatori stranieri per la produzione degli stilisti italiani, con un’accresciuta affluenza di pubblico estero ed una decisa ripresa delle esportazioni.

La maggior parte delle collezioni sinora presentate dagli oltre 1600 espositori presenti inoltra sottolinea una tendenza dei footwear designer per la prossima stagione estiva 2012 verso linee morbide e addolcite, con tacchi lievemente più bassi e tinte naturali, anche se non mancano naturalmente le proposte più audaci e appariscenti.

L’edizione autunnale di quest’anno prevede oltre alla classica fiera espositiva a Rho, anche una vera e propria MICAM Week, grazie al coinvolgimento dei negozianti e dei cittadini milanesi, che nel corso di questa settimana ospiteranno nelle vie e nelle piazze del capoluogo lombardo numerose iniziative legate al MICAM.

I prossimi eventi previsti per il MICAM Shoevent saranno dal 4 al 7 marzo 2012 (per la presentazione delle nuove collezioni di scarpe autunno-inverno 2012/2013) e dal 16 a 19 settembre 2012.

 

Louboutin vs. YSL per la suola rossa delle scarpe

Suola rossa per tutti: YSL vince la sfida legale contro Christian Louboutin

Yves Saint Laurent ha concluso vittoriosamente la sfida legale che lo aveva contrapposto al footwear designer per eccellenza a livello internazionale.

A seguito della presentazione da parte di YSL della propria collezione di scarpe per la stagione di moda primaverile 2011, Christian Louboutin aveva infatti citato in giudizio il gruppo del lusso, richiedendo un risarcimento milionario.

Louboutin vs. YSL per la suola rossa delle scarpe

Louboutin vs. YSL per la suola rossa delle scarpe

La Corte federale di Manhattan ha però emesso nei giorni scorsi una sentenza che rigetta le richieste di Louboutin, dando sostanzialmente ragione alla tesi avanzata da Yves Saint Laurent.

Nonostante infatti nei giorni scorsi il giudice responsabile della decisione definitiva avesse ritenuto inammissibile un disegno di Yves Saint Laurent del 2004 relativo ad un paio di scarpe con la suola rossa presentato dallo staff legale del Gruppo Gucci, la corte ha chiarito che il semplice colore rosso della suola non può essere ritenuto un elemento di identificazione per il marchio passibile di protezione, nonostante questo dettaglio sia stato depositato dallo stesso Louboutin nel 2008 all’atto della registrazione del proprio marchio aziendale.

Ma la battaglia legale tra Yves Saint Laurent e Christian Louboutin sembra essere solo agli inizi, anche se adesso saranno certamente molti i giovani stilisti di calzature che proveranno ad utilizzare la suola rossa per promuovere le proprie realizzazioni…

John Galliano arrestato e sospeso da Christian Dior

Dior sospende John Galliano, arrestato ubriaco a Parigi

Christian Dior ha sospeso oggi John Galliano, il celebre stilista alla guida della Maison Dior come direttore creativo, arrestato ieri a Parigi durante una serata piuttosto movimentata che lo ha visto protagonista -questa volta – negativo.

John Galliano arrestato e sospeso da Christian Dior

John Galliano arrestato e sospeso da Christian Dior

Continua a leggere

Spartoo.it

Codici Sconto Spartoo: le promozioni e i coupon di Dicembre

Segnaliamo a tutte le shoes-addicted che Spartoo ha diffuso i nuovi codici di sconto valevoli per gli acquisti realizzati nel mese di dicembre. I due coupon promozionali diffusi da Spartoo valgono rispettivamente una scontistica del 10% o del 15%, a seconda della spesa totale realizzata:

  • Spartoo.itSPARDC1: 10% di sconto per acquisto minimo di € 50;
  • SPARDC2: 15% di sconto per acquisto minimo di € 100.

Accedi al sito Spartoo.it

I due codici promozionali per l’acquisto scontato sono validi per tutto il mese di dicembre, e non cumulabili – purtroppo ;) –  ma comunque rappresentano un’ottima occasione di risparmio, soprattutto in vista delle spese natalizie… Buono shopping!