La ciabatta: immancabile a casa, al mare e in piscina


Le ciabatte sono un particolare tipo di calzature aperta sul dorso, realizzate solitamente in plastica, tessuto, gomma, materiale sintetico, spugna, oppure pelle. Esistono modelli da uomo, da donna e per bambini, e risultano particolarmente adatte per essere indossate in casa, in piscina e al mare; differiscono dai sandali per la mancanza della chiusura a fascia intorno alla caviglia.

Negli ultimi anni i modelli di ciabatte più acquistate (soprattutto da giovani e giovanissimi) sono senza dubbio i modelli a infradito, utilizzate spesso non solo per finalità sportive, ma anche per stare in casa o per uscire durante i periodi di clima caldo, al posto di una scarpa estiva più classica e tradizionale.

Da loro deriva l’antico nome del calzolaio ciabattino. Quelle basse si possono chiamare pianelle, nome che deriva dal latino planus che significa piatto cioè senza tacco. Inoltre ciabatta è diventato il nome di oggetti di forma piatta e lunga come un formato di pane e uno di presa elettrica multipla.
Fonte: Wikipedia

Alcuni marche di calzature offrono infatti un catalogo di ciabatte particolarmente vario, che prevede, oltre alle classiche ciabatte da casa o da nuoto, anche alcuni modelli da camera, oppure altri adatti a particolari segmenti di pubblico (ciabatte antiscivolo, anticellulite, ciabatte alte e chiuse, ciabatte con tacco o con zeppa, ciabatte con suola in sughero o legno, ciabatte ortopediche, ciabatte da farmacia o da ospedale, ciabatte giapponesi, etc…).

Le marche di ciabatte più richieste sono Superga,  Dr. Scholl, De Fonseca, Birkenstock, Sanagens, InBlu, che propongono numerosi modelli di ciabatte estive e invernali, disponibili nella maggior parte dei negozi di scarpe presenti in Italia.

 

 

I migliori modelli di ciabatte di cui abbiamo parlato:

Ciabattine Miss Chips inblu per l’estate 2012


Per l’estate 2012, cosa ne dite di un paio di graziose ciabattine inblu? Queste scarpe comode e trendy sono state pensate in tutte le tonalità più allegre e tipiche dell’estate, ispirandosi ai principi della cromoterapia. Continue reading

Infradito Alesya ultraflat con mignon, decorazioni in metallo e cavigliera

Queste infradito Alesya PE 2011 sono ultraflat (con tacco da 1 cm) e con mignon, applicazioni in metallo e pietre sul dorso. La tomaia è in ecopelle. Continue reading

Crocs Chameleons per bambini: la ciabatta che cambia colore all’estate 2011

Tra le novità proposte dal marchio Crocs per la primavera-estate 2011 nell’ambito delle nuove collezioni per bambini, da citare ci sono senza dubbio le Chameleons, il modello di zoccoli in plastica che cambiano colore a seconda dell’esposizione che ricevono alla … Continue reading

Sfoglia tutte le ciabatte recensite

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


8 × 5 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Il blog di scarpe che fa vivere la passione italiana per la moda e le calzature. Aggiornatissime fashion-bloggers ti raccontano le tendenze, le collezioni e gli stilisti più glamour per la prossima stagione di moda, come Manolo Blahnik, Christian Louboutin, René Caovilla, Jimmy Choo, Hogan, Gianmarco Lorenzi, Gucci, Dior e molti altri ancora…!