Le collezioni per l’estate, un tuffo nella voglia di moda e fashion


scarpe estateLe collezioni di scarpe per l’estate sono tra le calzature più sensuali e seducenti che il settore e le principali firme dell’abbigliamento propongano ogni anno in occasione dell’arrivo della stagione calda.

Sono davvero tanti i modelli di scarpe estive disponibili, anche se i sandali, le infradito, le ballerine, le decolleté, i sabot, gli zoccoli e le ciabatte risultano essere tra le più indicate e richieste durante la stagione estiva dal pubblico femminile (e non).

I materiali più utilizzati per la confezione delle scarpe estive sono tra i più leggeri e traspiranti che esistano in commercio, come il cotone, le fibre naturali e la seta, mentre la suola è generalmente piuttosto bassa e sottile, per evitare pesi inutili.

scarpe per l'estate

La tomaia dei modelli estivi è spesso ridotta al minimo, per consentire al piede di respirare ed evitare eccessive sudorazioni; le calzature da donna nelle versioni estive, ad esempio, mantengono spesso il piede quasi completamente scoperto, con sistemi di allacciatura estremamente semplici.

Talvolta inoltre i modelli destinati al target femminile sono dotati di accessori raffinati e decorazioni ricercate, come nastrini, fiocchi, strass e brillantini, che rendono queste calzature un capo di abbigliamento utilizzabile anche nelle circostanze più eleganti.

Collezioni estate

Tra i modelli più richiesti durante il periodo estivo ci sono naturalmente quelli per il mare o per la piscina, come le infradito (Havaianas, Reef, Sundek, Bata, etc…), i sandali (Birkenstock, Geox, Timberland, Clarks, Paciotti, Inblu, Melluso, Mephisto, Valleverde, etc…) e le ciabatte (Superga, Fornarina, Hogan, etc…).

Una nota a parte va fatta per le scarpe ortopediche e per quelle antinfortunistiche, che in occasione della stagione calda vengono realizzate in versioni con materiali altamente traspiranti, che consentano alla scarpa di mantenere un’elevata capacità protettiva per il piede e di evitare temperature troppo alte al corpo.

 

 

 

Le migliori collezioni per l’estate che abbiamo segnalato:

MiuMiu, la collezione calzature donna PE 2010


Per il marchio MiuMiu, Miuccia Prada propone una collezione di calzature con platform e tacchi vertiginosi per la stagione estiva 2010.

Zeppe, stivaletti, tacchi altissimi e fantasie primaverili e giocose, per una collezione di scarpe da donna di assoluto impatto. Continue reading

Infradito polacchino con cinturino alla caviglia di Giuseppe Zanotti

I sandali polacchino di Giuseppe Zanotti a infradito sono tra le calzature da donna che preferisco in assoluto tra le varie proposte inserite nelle diverse collezioni estive 2010.

Con un elegante cinturino alla caviglia che si incrocia un un laccetto verticale sul retro, i sandali polacchino di Giuseppe Zanotti sono realizzati in canvas con raffinati jais neri decorativi. Continue reading

Sfoglia tutte le scarpe estive recensite


 

Rispondi

Il blog di scarpe che fa vivere la passione italiana per la moda e le calzature. Aggiornatissime fashion-bloggers ti raccontano le tendenze, le collezioni e gli stilisti più glamour per la prossima stagione di moda, come Manolo Blahnik, Christian Louboutin, René Caovilla, Jimmy Choo, Hogan, Gianmarco Lorenzi, Gucci, Dior e molti altri ancora…!