Le collezioni per l’estate, un tuffo nella voglia di moda e fashion


scarpe estateLe collezioni di scarpe per l’estate sono tra le calzature più sensuali e seducenti che il settore e le principali firme dell’abbigliamento propongano ogni anno in occasione dell’arrivo della stagione calda.

Sono davvero tanti i modelli di scarpe estive disponibili, anche se i sandali, le infradito, le ballerine, le decolleté, i sabot, gli zoccoli e le ciabatte risultano essere tra le più indicate e richieste durante la stagione estiva dal pubblico femminile (e non).

I materiali più utilizzati per la confezione delle scarpe estive sono tra i più leggeri e traspiranti che esistano in commercio, come il cotone, le fibre naturali e la seta, mentre la suola è generalmente piuttosto bassa e sottile, per evitare pesi inutili.

scarpe per l'estate

La tomaia dei modelli estivi è spesso ridotta al minimo, per consentire al piede di respirare ed evitare eccessive sudorazioni; le calzature da donna nelle versioni estive, ad esempio, mantengono spesso il piede quasi completamente scoperto, con sistemi di allacciatura estremamente semplici.

Talvolta inoltre i modelli destinati al target femminile sono dotati di accessori raffinati e decorazioni ricercate, come nastrini, fiocchi, strass e brillantini, che rendono queste calzature un capo di abbigliamento utilizzabile anche nelle circostanze più eleganti.

Collezioni estate

Tra i modelli più richiesti durante il periodo estivo ci sono naturalmente quelli per il mare o per la piscina, come le infradito (Havaianas, Reef, Sundek, Bata, etc…), i sandali (Birkenstock, Geox, Timberland, Clarks, Paciotti, Inblu, Melluso, Mephisto, Valleverde, etc…) e le ciabatte (Superga, Fornarina, Hogan, etc…).

Una nota a parte va fatta per le scarpe ortopediche e per quelle antinfortunistiche, che in occasione della stagione calda vengono realizzate in versioni con materiali altamente traspiranti, che consentano alla scarpa di mantenere un’elevata capacità protettiva per il piede e di evitare temperature troppo alte al corpo.

 

 

 

Le migliori collezioni per l’estate che abbiamo segnalato:

Le scarpe Spring-Summer 2012 di Alexander McQueen


Come fare a perdersi la nuova collezione di sandali con tacco, stivaletti, decolleté e infradito che Alexander McQueen ha disegnato per la primavera-estate 2012? Non si può proprio, e infatti eccola qui! Continue reading

MiuMiu, la collezione calzature donna PE 2010

Per il marchio MiuMiu, Miuccia Prada propone una collezione di calzature con platform e tacchi vertiginosi per la stagione estiva 2010.

Zeppe, stivaletti, tacchi altissimi e fantasie primaverili e giocose, per una collezione di scarpe da donna di assoluto impatto. Continue reading

Sfoglia tutte le scarpe estive recensite


 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


4 + = 6

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Il blog di scarpe che fa vivere la passione italiana per la moda e le calzature. Aggiornatissime fashion-bloggers ti raccontano le tendenze, le collezioni e gli stilisti più glamour per la prossima stagione di moda, come Manolo Blahnik, Christian Louboutin, René Caovilla, Jimmy Choo, Hogan, Gianmarco Lorenzi, Gucci, Dior e molti altri ancora…!