Calzature décolletés: che fortuna essere donna…


decolleteLe scarpe decollete sono modelli di calzature da donna con tacco (solitamente non vertiginoso) e “scollatura” sul collo (dorso) del piede. Il termine si riferisce proprio alle ampie scollature (decolletés) utilizzate dalle dame francesi nel ’700.

Le calzature décolleté fanno infatti la loro comparsa intorno alla fine del 1800, inizialmente con un tacco piuttosto largo e poco seducente rispetto agli standard moderni; solo dopo gli anni ’20 iniziano a diffondersi i modelli eleganti e raffinati che conosciamo e che indossiamo ogni giorno per risultare belle ed eleganti.

Dalla lingua francese è stato importato il termine décolleté, con il quale spesso si indica la porzione di pelle lasciata scoperta dalla scollatura, anche se in molti casi i due termini hanno assunto significati analoghi. Lo stesso termine è utilizzato anche per indicare un tipo di scarpe femminili, che lasciano scoperta parte del piede.
Citazione: Wikipedia

scarpe decolletes

Negli anni ’60, poi, le scarpe decolleté hanno subìto un’ulteriore trasformazione, che ha visto nascere modelli con tacchi a spillo, anche se le versioni più classiche hanno continuato a montare un tacco di media altezza, dalle linee piuttosto sobrie.


Ma è proprio lo stile elegante, classico ed impeccabile a rendere questa calzatura perfetta per essere indossata in ogni occasione e con qualsiasi abbigliamento: con un paio di jeans, un tailleur, una gonna o un paio di pantaloni.

Davvero ampia la scelta di decolletes disponibili nei negozi di calzature per donne e sui tanti negozi online, l’importante è avere buon gusto…!

 

 

I migliori modelli décolletés di cui abbiamo parlato:

Decolletè sofisticate per Ballin per l’autunno inverno 2012


Un paio di décolletées essenziali e pulite, ma di classe ed eleganti: sono le calzature proposte da Ballin, brand Made in Italy, che per l’autunno inverno 2012/2013 rivisita un modello cult inserendo dei particolari di effetto. Ballin, calzaturificio simbolo dell’eccellenza … Continue reading

Ankle boots Friis & Company Bellis col fronte scoperto

Indossati anche da Whitney Port, questi stivaletti alla caviglia disegnati dal marchio tedesco Friis & Company per la stagione invernale 2012 sono aperti sul fronte, lasciando scoperto quasi completamente il piede. Dotati di tacco da 10,5 centimetri, gli ankle boots … Continue reading

Stampe animalier e borchie per le scarpe Just Cavalli ai 2012

I modelli di scarpe Just Cavalli per l’autunno inverno 2012 2013 sono impreziositi da stampe animalier e da inserti come le borchie. Scopriamo i modelli più interessanti proposti da questo marchio per la prossima stagione. Continue reading

Tutte le calzature décolletés recensite

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


7 − 6 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Il blog di scarpe che fa vivere la passione italiana per la moda e le calzature. Aggiornatissime fashion-bloggers ti raccontano le tendenze, le collezioni e gli stilisti più glamour per la prossima stagione di moda, come Manolo Blahnik, Christian Louboutin, René Caovilla, Jimmy Choo, Hogan, Gianmarco Lorenzi, Gucci, Dior e molti altri ancora…!