Diadora, il colosso italiano delle scarpe sportive


DiadoraLe calzature Diadora sono uno dei più noti marchi italiani (insieme alle Superga) di scarpe sportive e da ginnastica, ma anche antinfortunistiche e da lavoro. Apprezzate soprattutto dal target maschile (i modelli e le collezioni rispecchiano questo profilo), le Diadora si caratterizzano per la loro robustezza e funzionalità, anche in situazioni e su terreni non stabili.

Diadora è una società di moda sportiva tutta italiana, che ha la propria sede in Veneto, nel cuore della tradizione calzaturiera italiana, e precisamente a Caerano di San Marco in provincia di Treviso. La sua produzione è focalizzata sullo sviluppo di calzature sportive, scarponcini e scarponi da montagna, abbigliamento sportivo e casual, oltre ad una vasta gamma di accessori per il trekking ed il campeggio.

Una massiccia attività di marketing e di promozione, abbinata ad una qualità eccellente dei propri prodotti, ha consentito a questo marchio italiano di ritagliarsi uno spazio di tutto rispetto nel panorama delle scarpe sportive, specialmente nell’ambito del calcio e del calcetto, nonostante la forte concorrenza dei colossi stranieri come Nike, Adidas e Puma.

Negli anni settanta, e in particolare con Montreal 1976, il marchio si impone nel mondo dello sport, attraverso la sponsorizzazione di alcuni celebri campioni del tennis e del calcio, fra i quali Björn Borg,Roberto Bettega e Giuseppe Gentile, seguiti dall’atletica leggera. Questa campagna di sponsorizzazione trainò Diadora in ambito internazionale: la produzione superò i tre milioni di paia, che venivano distribuiti da oltre 3.500 punti di vendita in 45 paesi di tutto il mondo. Grazie a Diadora nasce anche la moda della scarpa da tennis al di fuori del contesto sportivo, usata dai ragazzi come accessorio casual.
Citazione: Wikipedia

Molto utilizzate risultano essere anche le scarpe antinfortunistiche Diadora e i diversi modelli da lavoro che l’azienda veneta produce e commercializza ormai da decenni. I prezzi delle calzature e dei modelli Diadora sono mediamente abbastanza contenuti, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

La storia della Diadora procede negli anni con numerosi scossoni, che la costringono a diverse cessioni e passaggi di proprietà:


Il 30 giugno1998 l’Invicta, storica azienda torinese specializzata in zaini, acquista l’azienda di Caerano fondendosi successivamente con essa e spostando nel trevigiano la propria sede principale. Il sodalizio è però destinato a durare poco: la pessima situazione economica del gruppo costringono nel 2006 alla vendita dell’Invicta alla Seven, mentre tre anni dopo sarà lo stesso brand Diadora a essere ceduto alla montebellunese Geox.
Citazione: Wikipedia

Disponibili pressoché in qualsiasi negozio di scarpe in Italia, le Diadora possono anche essere acquistate tramite uno dei tanti siti di vendita online, riuscendo qualche volta anche a risparmiare sul normale prezzo di listino, grazie alle offerte promozionali ed agli sconti spesso in atto.

 

 

I migliori modelli Diadora di cui abbiamo parlato:

Diadora Crypton, le scarpe per il lifestyle comodo


 quella di oggi, ma di una marca italiana che sempre più spesso viene abbinata anche in circostanze casual o comunque non propriamente di carattere sportivo: stiamo parlando di Diadora, in particolare delle Diadora Crypton. Morbida tomaia in pelle nubuck di … Continue reading

Diadora scarpe sneakers e sportive per l’estate 2010

Vi presento oggi ancora una sneaker, realizzata per la primavera-estate 2010 da una delle più note case italiane di scarpe sportive. La nuovissima calzatura Diadora Heritage 2010 è una sneaker sportiva ma assolutamente di tendenza, disponibile in diverse soluzioni di colore per lui o per lei. Continue reading

Sfoglia tutte le Diadora recensite

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


3 × 6 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Il blog di scarpe che fa vivere la passione italiana per la moda e le calzature. Aggiornatissime fashion-bloggers ti raccontano le tendenze, le collezioni e gli stilisti più glamour per la prossima stagione di moda, come Manolo Blahnik, Christian Louboutin, René Caovilla, Jimmy Choo, Hogan, Gianmarco Lorenzi, Gucci, Dior e molti altri ancora…!