Emilio Pucci

Emilio Pucci, lo stilista che ha innovato la moda italiana


La storia dello stilista italiano Emilio Pucci è piuttosto particolare: nel 1947 – infatti – una tuta di sci dallo stile particolarmente innovativo che il giovane designer aveva realizzato per una sua amica viene notata dalla fotografa Toni Frissel, che la immortala in alcuni scatti.

Emilio Pucci

Pochi giorni dopo, la creazione del marchese Emilio Pucci casualmente ripresa a Zermatt finisce sulle pagine della rivista Harper’s Bazaar, sancendo il primo grande successo per lo stilista sul mercato statunitense.

Incoraggiato dagli ottimi riscontri, Emilio Pucci apre la sua prima boutique di moda a Capri qualche anno dopo (1950), impegnandosi direttamente con il proprio marchio nel processo di innovazione che avrebbe coinvolto il mondo della moda.

L’anno dopo partecipa alla prima sfilata di moda in Italia, e continua la sua produzione di accessori e capi di abbigliamento per donna dallo stile raffinato e seducente, conseguendo notevoli riconoscimenti in Italia e nel mondo.

Deputato del parlamento italiano dal 1963 al 1972, Emilio Pucci apre successivamente i suoi atelier anche al pubblico maschile, realizzando alcune delle più delicate e splendide creazioni della moda Made in Italy.


Dopo la scomparsa dello stilista Emilio nel 1992, la guida della maison passa nelle mani della figlia Laudomia Pucci fino al 2000, quando il gruppo del lusso internazionale LVMH acquista i diritti sul marchio e ne rilancia la produzione.

Il sito di Emilio Pucci.

 

 

Le migliori scarpe di Emilio Pucci:

Emilio Pucci e gli stivali scamosciati con stiletto e punta stretta


Quest’anno lo stilista italiano Emilio Pucci sembra adorare laccetti e fascette, che inserisce numerose sulle proprie calzature con finalità decorative quasi sempre ottimamente riuscite. E lo fa anche con questo modello di stivali da donna, alti fino sotto il ginocchio … Continue reading

Reptile Sandals anche per l’italiano Emilio Pucci

Ancora sandali in pelle di pitone (una vera e propria esigenza di moda, più che una tendenza…), ed oggi è il momento di quelli realizzati dall’italiano Emilio Pucci, uno degli stilisti che preferisco e che da sempre seguo con passione. … Continue reading

Sandali coloratissimi per l’estate 2011 di Emilio Pucci

Tacco 13 in legno e tomaia in canvas super-colorata per questi sandali 2011 di Emilio Pucci, che sceglie lo stile esotico per rappresentare l’estate 2011. Continue reading

Sfoglia tutte le calzature di Emilio Pucci recensite

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


3 × = 12

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Il blog di scarpe che fa vivere la passione italiana per la moda e le calzature. Aggiornatissime fashion-bloggers ti raccontano le tendenze, le collezioni e gli stilisti più glamour per la prossima stagione di moda, come Manolo Blahnik, Christian Louboutin, René Caovilla, Jimmy Choo, Hogan, Gianmarco Lorenzi, Gucci, Dior e molti altri ancora…!