Le scarpe nella moda, una tradizione antica e di successo


moda scarpeIl mercato della moda è cresciuto enormemente negli ultimi anni; sono infatti nati nuovi materiali e proposte linee ed abbinamenti innovativi nuovi che hanno completamente trasformato tutto il settore dell’abbigliamento, non escludendo naturalmente quello delle scarpe e delle calzature, rimasto in verità piuttosto stabile nei decenni precedenti.

Disporre di una scarpiera ricca di modelli alla moda è un sogno di qualsiasi shoe-addicted, ma budget talvolta ridotti e prezzi costantemente in ascesa (almeno per quanto riguarda i fashion designer più in voga) limitano spesso le nostre ambizioni di stile e la voglia di glamour.

Il settore “scarpe” ha – più di altri – mostrato segni di evidente rinnovamento, con l’arrivo di nuovi stilisti, di decorazioni sempre più raffinate, di modelli totalmente rinnovati, di collezioni continuamente aggiornate e di massicce campagne pubblicitarie e di marketing, venendo così incontro alle rinnovate richieste della moda e dei consumatori.

Oltre alla rinomata tradizione di produzione italiana, che annovera alcuni dei modelli e delle collezioni più prestigiose e ammirate al mondo (come Tod’s, Paciotti, Sergio Rossi, Fratelli Rossetti, Valleverde, Fornarina, Nero Giardini, Geox, Superga, Gucci, Prada, etc…), esiste un’altra importantissima scuola di moda internazionale: quella dei calzaturifici inglesi, attivi soprattutto nella produzione di modelli per uomo, particolarmente eleganti e richiesti.

Inoltre, insieme agli statunitensi, gli inglesi hanno dimostrato una particolare abilità nel settore dell’abbigliamento e della moda sportiva, proponendo sul mercato modelli assolutamente innovativi, che negli ultimi anni hanno saputo conquistare i gusti del pubblico maschile e femminile, e quindi una quota di mercato importantissima rispetto ai diretti concorrenti.

Un’ulteriore grande trasformazione intervenuta riguarda senza dubbio il sistema di distribuzione e di vendita: pressoché scomparsa la realizzazione di scarpe su misura – un tempo unica soluzione disponibile, ora a limitata a produzioni di lusso o per finalità ortopediche – permangono pochi negozi di calzature, arrivano i grandi centri commerciali e gli store monomarca, si riducono gli spacci aziendali, e fanno la loro comparsa gli outlet di scarpe, in cui poter trovare le collezioni degli anni precedenti a prezzi particolarmente convenienti.

Le scarpe di moda rappresentano quindi un vero e proprio oggetto del desiderio per il grande pubblico, disposto talvolta a sacrifici e “salti mortali” per poter acquistare il modello dello stilista più ambito.

 

 

I migliori articoli di moda che abbiamo segnalato:

Young Bravado 2011: premiate le decolleté di Alexa Serio


Davvero innovative le decolleté proposte dalla giovane stilista brasiliana Alexandra Serio all’edizione 2011 del concorso Young Bravado organizzato dall’ANCI per individuare i giovani talenti nel settore della moda calzature.

Alexa Serio si è aggiudicata il primo premio del concorso Young Bravado con un modello di decolleté molto particolari, che prevedono la possibilità di personalizzare la scarpa con una serie di accessori in grado di rivoluzionarne completamente la forma e lo stile … Continue reading

Scarpe Paciotti da donna per l’inverno 2011… W il Vintage!

Le scarpe Cesare Paciotti sono state senza dubbio tra le calzature da donna più ammirate e fotografate durante le giornate di Milano Moda Donna. Cesare Paciotti ha infatti scelto di presentare, per la prossima stagione autunno inverno 2011, delle calzature invernali molto raffinate, che richiamano lo stile vintage senza alcun compromesso. Continue reading

Leggi tutte le novità dal mondo della moda


 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


4 − = 0

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Il blog di scarpe che fa vivere la passione italiana per la moda e le calzature. Aggiornatissime fashion-bloggers ti raccontano le tendenze, le collezioni e gli stilisti più glamour per la prossima stagione di moda, come Manolo Blahnik, Christian Louboutin, René Caovilla, Jimmy Choo, Hogan, Gianmarco Lorenzi, Gucci, Dior e molti altri ancora…!