Le scarpe nella moda, una tradizione antica e di successo


moda scarpeIl mercato della moda è cresciuto enormemente negli ultimi anni; sono infatti nati nuovi materiali e proposte linee ed abbinamenti innovativi nuovi che hanno completamente trasformato tutto il settore dell’abbigliamento, non escludendo naturalmente quello delle scarpe e delle calzature, rimasto in verità piuttosto stabile nei decenni precedenti.

Disporre di una scarpiera ricca di modelli alla moda è un sogno di qualsiasi shoe-addicted, ma budget talvolta ridotti e prezzi costantemente in ascesa (almeno per quanto riguarda i fashion designer più in voga) limitano spesso le nostre ambizioni di stile e la voglia di glamour.

Il settore “scarpe” ha – più di altri – mostrato segni di evidente rinnovamento, con l’arrivo di nuovi stilisti, di decorazioni sempre più raffinate, di modelli totalmente rinnovati, di collezioni continuamente aggiornate e di massicce campagne pubblicitarie e di marketing, venendo così incontro alle rinnovate richieste della moda e dei consumatori.

Oltre alla rinomata tradizione di produzione italiana, che annovera alcuni dei modelli e delle collezioni più prestigiose e ammirate al mondo (come Tod’s, Paciotti, Sergio Rossi, Fratelli Rossetti, Valleverde, Fornarina, Nero Giardini, Geox, Superga, Gucci, Prada, etc…), esiste un’altra importantissima scuola di moda internazionale: quella dei calzaturifici inglesi, attivi soprattutto nella produzione di modelli per uomo, particolarmente eleganti e richiesti.

Inoltre, insieme agli statunitensi, gli inglesi hanno dimostrato una particolare abilità nel settore dell’abbigliamento e della moda sportiva, proponendo sul mercato modelli assolutamente innovativi, che negli ultimi anni hanno saputo conquistare i gusti del pubblico maschile e femminile, e quindi una quota di mercato importantissima rispetto ai diretti concorrenti.

Un’ulteriore grande trasformazione intervenuta riguarda senza dubbio il sistema di distribuzione e di vendita: pressoché scomparsa la realizzazione di scarpe su misura – un tempo unica soluzione disponibile, ora a limitata a produzioni di lusso o per finalità ortopediche – permangono pochi negozi di calzature, arrivano i grandi centri commerciali e gli store monomarca, si riducono gli spacci aziendali, e fanno la loro comparsa gli outlet di scarpe, in cui poter trovare le collezioni degli anni precedenti a prezzi particolarmente convenienti.

Le scarpe di moda rappresentano quindi un vero e proprio oggetto del desiderio per il grande pubblico, disposto talvolta a sacrifici e “salti mortali” per poter acquistare il modello dello stilista più ambito.

 

 

I migliori articoli di moda che abbiamo segnalato:

London Fashion Week: tutti gli eventi di Febbraio 2012


In attesa dell’avvio della settimana della moda milanese, si conclude oggi la London Fashion Week, l’appuntamento del glamour che vede i principali stilisti e designer internazionali impegnati nella presentazione sulle passerelle londinesi delle nuove collezioni disegnati per l’autunno-inverno 2012/2013. Sono … Continue reading

Niente tacchi per le scarpe Emporio Armani autunno 2012

Sulle passerelle della Milano Fashion Week è stata presentata la collezione di scarpe Armani per l’autunno inverno 2012 2013. Chi si aspettava altezze vertiginose rimarrà deluso: si tratta per lo più di modelli flat. Continue reading

Leggi tutte le novità dal mondo della moda


 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


4 × 5 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Il blog di scarpe che fa vivere la passione italiana per la moda e le calzature. Aggiornatissime fashion-bloggers ti raccontano le tendenze, le collezioni e gli stilisti più glamour per la prossima stagione di moda, come Manolo Blahnik, Christian Louboutin, René Caovilla, Jimmy Choo, Hogan, Gianmarco Lorenzi, Gucci, Dior e molti altri ancora…!