Scarpe! Dal 2 al 18 dicembre, una mostra da scoprire in punta di piedi


Il Comune di Strambino presenta, nell’ambito di Esperienza Italia, la mostra Scarpe! 150 anni di moda italiana in punta di piedi, ideata e curata dalla giovane fashion designer Luisa Tratzi e patrocinata da Camera Nazionale della Moda Italiana, Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani, Turismo Torino e Provincia, Regione Piemonte e Provincia di Torino.

Negli spazi espositivi del sontuoso Palazzo del Municipio di Strambino, il primo dicembre si tiene alle ore 20 la conferenza inaugurale per la stampa, mentre l’evento, a ingresso gratuito, apre al pubblico dal 2 fino al 18 dicembre.

Lo stile, il colore, la forma, il materiale sono tutti dettagli che fanno della scarpa un simbolo di trasformazione antropologica, percorrendo un percorso sociale, storico e politico in punta di piedi.

In esposizione più di 150 calzature accompagnate da cappelli femminili e da abiti per omaggiare la creatività artigianale, la storia e il valore dello stile made in Italy e per ripercorrere l’evoluzione dell’arte calzaturiera italiana a partire dal 1861, anno dell’Unità, fino a oggi.

La mostra offre inoltre una guida esperta a disposizione di tutte le scuole, un laboratorio formativo sulla creazione della scarpa e un convegno dedicato all’arte del mestiere del calzolaio, per valorizzare ulteriormente l’estetica e la qualità dei prodotti italiani.

Per maggiori informazioni
http://mostre.italia150.it/blog/scarpe-una-mostra-da-scoprire-in-punta-di-piedi/

Post redatto da admin

ha scritto 13 post su questo fashion-blog.

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


7 + 8 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>