Il sandalo, come farne a meno d’estate?


sandaloViene considerato sandalo quella scarpa aperta che, priva della classica tomaia, lascia il collo del piede, la caviglia e le dita scoperte, limitando il sistema di allacciatura a semplici lacci o nastri doppi, corredati da fibbia, bottoni o velcro.

I sandali (specialmente per quanto riguarda i modelli femminili) sono di solito modelli dalle linee piuttosto eleganti, abitualmente dotati di tacco e di una suola piuttosto sottile, quasi sempre realizzata in cuoio o gomma.

La soletta è in pelle, sughero o fibre intrecciate (rafia o corda), ed il sistema di allacciatura risulta abbastanza semplice, realizzato quasi sempre con nastrini e fascette di materiali leggeri e confortevoli, come la pelle, il cotone, la fibra sintetica, la seta.

I sandali sono formati da una suola e da lacci o strisce che servono a tenerli fermi intorno al piede. La suola può essere di: cuoio, gomma, fibre intrecciate come paglia o rafia, materie plastiche; i lacci sono pezzi sagomati o strisce di: tessuto, pelle, fibre, gomma, o plastica che avvolgono la parte superiore del piede e quella posteriore della caviglia. I sandali infradito vengono tenuti fermi da un laccio che passa tra l’alluce e il secondo dito del piede e che si divide, andando a riattaccarsi alla suola ai suoi lati, formando una sorta di Y. La chiusura si può ottenere con l’annodatura dei lacci o con mezzi più tecnologici come: velcro, fibbie, bottoni e automatici. Il sandalo femminile può essere dotato di tacco anche molto alto, con colori appariscenti e decorazioni applicate da calzatura pratica diventa accessorio di moda. Calzatura economica e di facile costruzione, è molto diffusa nel terzo mondo, nei paesi di clima caldo o nei periodi caldi.
Citazione: Wikipedia

I modelli di sandalo da donna – molto di moda in questi ultimi anni – sono appunto qualche volta decorati dagli stilisti con preziosi dettagli come accessori in oro, gioielli e pietre pregiate; le case di moda e i fashion designers più rinomati (come Dior, Paciotti, Gucci, Manolo, Alviero Martini, Sergio Rossi, etc…) esibiscono quindi linee e modelli sempre più sofisticati ed elaborati, con lavorazioni al laser e accessori introvabili.

sandali uomoI modelli per uomo, invece, sono più assimilabili – nelle forme e per l’assenza di accessori – al mondo delle calzature sportive, anche se recentemente gli stilisti hanno iniziato a dedicare ampio spazio – all’interno delle loro collezioni – a versioni maschili di sandalo.


Le versioni maschili tendono quindi a limitare – se non ad escludere quasi del tutto – gli elementi accessori decorativi, concentrandosi piuttosto sull’elevata qualità dei materiali utilizzati, sulla resistenza della suola e del sistema di allacciatura, e sulla comodità e portabilità generale della calzatura.

Nell’ambito delle calzature estive e dei sandali da mare, le versioni infradito in gomma ed i modelli leggeri in pelle o in fibre naturali sono quelli più richiesti sia dalle donne che dagli uomini , mentre la versione da gladiatore (chiamata anche sandalo romano) risulta utilizzata soltanto dal pubblico femminile.

sandali gladiatoreLe marche di sandali più richieste online in Italia risultano essere Geox, Miss Sixty, Fornarina, Reef (soprattutto le versioni di sandali infradito), Paciotti, Alviero Martini, Albano, Cafe Noir, Mephisto, Casadei, Miu Miu, Replay, Naturino, Valleverde, Loriblu, Melissa, Frau, Gucci, Dior.

 

 

 

I migliori sandali di cui abbiamo parlato:

Casadei propone i sandali eleganti con tacco squadrato estate 2012


Oggi vi proponiamo uno tra i migliori modelli di scarpe eleganti per la primavera 2012, per le serate in cui sfoggiate un look da red carpet. Stiamo parlando dei sandali Casadei con tacco squadrato e plateau. Continue reading

La collezione di scarpe da uomo Geox per il 2010

La primavera 2010 dell’uomo immaginato da Geox è ricca di scarpe colorate e di carattere, in linea con le esigenze di comodità, flessibilità ed eleganza tipiche dell’uomo moderno. I materiali, i colori e i modelli delle scarpe da uomo Geox per il periodo estivo del 2010 sono estremamente vari, per andare incontro ai gusti di calzature di ogni uomo. Continue reading

Sfoglia tutti i sandali recensiti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


7 × = 21

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Il blog di scarpe che fa vivere la passione italiana per la moda e le calzature. Aggiornatissime fashion-bloggers ti raccontano le tendenze, le collezioni e gli stilisti più glamour per la prossima stagione di moda, come Manolo Blahnik, Christian Louboutin, René Caovilla, Jimmy Choo, Hogan, Gianmarco Lorenzi, Gucci, Dior e molti altri ancora…!