La scarpa su misura: lusso e stile, ma non per tutti


scarpe personalizzateChi non vuole accontentarsi dei modelli più eleganti proposte dalle marche di produzione industriale, oppure ha particolari esigenze dovute a problemi di carattere fisico, può decidere di affidarsi alle mani esperte di uno dei tanti bravissimi artigiani italiani, richiedendo la realizzazione di una scarpa su misura, fatta a mano naturalmente.

Le scarpe su misura consentono infatti di scegliere non solo la forma e l’ampiezza della tomaia, della suola, del tacco e della soletta, ma anche di determinare i diversi materiali da utilizzarsi per la loro fattura artigianale, e di indicare il livello di dettaglio delle cuciture e l’eventuale presenza di accessori decorativi.

Una particolare applicazione di questa tipologia di scarpa è quella delle calzature ortopediche e delle scarpe correttive o per disabili e per degenti, che richiedono spesso una forma realizzata a mano, sull’esatta misura del piede di chi le indosserà.

Esistono armai d’altronde anche sofisticati macchinari e tecnologie di scanner in 3d che consentono di mappare in maniera digitale la propria forma del piede, consentendo così di disegnare una sagoma individuale, unica e perfetta in formato digitale, da inviare ai macchinari di taglio al laser per la preparazione delle parti da unire successivamente.

Si sta inoltre diffondendo negli ultimi anni la moda di personalizzare le proprie scarpe con dettagli unici ed identificativi: è il caso ad esempio del servizio proposto dal Nike Store, che consente al visitatore del negozio online di creare scarpini personalizzati e di acquistarli in pochi click.

I prezzi delle calzature su misura sono sensibilmente più alti rispetto ai modelli industriali abitualmente acquistate nei punti vendita o presso i centri della grande distribuzione, anche se spesso la differenza di prezzo giustifica ampiamente il risultato ottenuto, in termini di comfort e stile; a Roma, Napoli, Torino, Milano, Venezia e qualsiasi altra città italiana esistono bravissimi artigiani in grado di confezionare un’ottima calzatura fatta a mano.

 

 

 

I migliori modelli artigianali cui abbiamo parlato:

Andrea Iommi e la collezione di sandali da sposa con strass


La nuova collezione di scarpe da matrimonio di Andrea Iommi si arricchisce di eleganti sandali da sposa, con tacco e strass swarovski decorativi. Guarda le foto Continue reading

Sfoglia tutte le calzature artigianali recensite

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


6 − 2 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Il blog di scarpe che fa vivere la passione italiana per la moda e le calzature. Aggiornatissime fashion-bloggers ti raccontano le tendenze, le collezioni e gli stilisti più glamour per la prossima stagione di moda, come Manolo Blahnik, Christian Louboutin, René Caovilla, Jimmy Choo, Hogan, Gianmarco Lorenzi, Gucci, Dior e molti altri ancora…!