Gli scarpini, il migliore compagno per la strada… del goal


scarpe calcioTra le calzature sportive un posto a parte va riservato agli scarpini (o scarpette), cioè ai modelli destinati ai giocatori di calcio e di calcetto. Le scarpette da calcio – apprezzatissime naturalmente dagli uomini in prevalenza – si sono evolute enormemente nel corso della storia, migliorando comodità, protezione del piede del calciatore, e prestazioni ottenute in termini calcistici (stabilità dell’atleta e controllo di palla).

Diretta evoluzione delle prime calzature sportive, lo scarpino compare – nella forma attualmente conosciuta – in epoca poco successiva alla nascita del football, anche se nel 1526 il Re d’Inghilterra Enrico VIII si fece realizzare un paio di calzature per giocare a palla, forse in una forma embrionale di calcio o calcetto a 5…

Realizzate in pelle e cuoio, le prime scarpe da calcio erano inizialmente sprovviste di tacchetti in ferro, integrati solo in epoca successiva, grazie a varie sperimentazione e con forme piuttosto rudimentali. L’affiorare dei club calcistici impone però la necessità di disporre di scarpini professionali, e alcune aziende come Valsport o Hummel seppero sfruttare le prime richieste del mercato.

L’arrivo però dei primi tacchetti da calcio intercambiabili – realizzati in Germania dai Dassler (i fratelli fondatori nel 1948 di Adidas e Puma) – stravolgono completamente l’assetto dei giocatori: con l’avvento di nuove marche come Asics, Diadora, Lotto, Umbro, Kelme e – negli anni ’90 – Reebok, Mizuno, Nike e Uhlsport, LeCoq Sportif, la produzione di calzature da calcio si fa via via più sofisticata (Adidas Copa Mundial e la scarpetta Predator), fino agli ultimi modelli comparsi sul mercato, come le Adidas F50 o le scarpe Mercurial, recentemente realizzate dalla Nike, che riassumono un vero e proprio concentrato di tecnologia e design.

scarpette da calcioPuma, Adidas, Umbro, Nike, Reebok e Kelme si contendono negli ultimi anni il mercato degli scarpini, grazie ad una spiccata vocazione alle innovazioni, e all’utilizzo di nuovi materiali in grado di offrire ottime prestazioni, estrema flessibilità, grande resistenza, comodità all’uso ed un peso sempre più ridotto.

Anche nell’ambito delle scarpe da calcetto e da calcio a 5 esiste un’estrema varietà di forme, suole, e materiali (pelle o fibra sintetica) che consente di scegliere la soluzione migliore in base alle caratteristiche del terreno di gioco (indoor o outdoor) e dell’avversario.


Naturalmente i calciatori più esigenti potranno sempre farsi realizzare scarpe artigianali e scarpini su misura, sulle base delle proprie esigenze e sulla esatta forma del piede, per un controllo assoluto ed un comfort ineguagliabile; oppure personalizzarle con dettagli unici e originali personalizzate, come proposto dal servizio del Nike Store online.

Le catene di negozi sportivi, gli outlet scarpe e i calcio shop offrono quindi migliaia di alternative disponibili, con prezzi variabili in funzione della marca, dei materiali e della collezione desiderata (anche in questo settore le tendenze della moda scarpe detta regole e linee guida per ogni stagione). La stagione dei saldi offre però interessanti offerte e occasioni di risparmio…

 

 

 

I migliori modelli da football cui abbiamo parlato:

Scarpe calcio: Adidas Predator X le scarpe dei Mondiali 2010


Il mondo delle scarpe da calcio e degli scarpini professionali si arricchisce delle Adidas Predator X, un nuovo modello di calzature da calcio che si annuncia diventare la scarpa di riferimento per i Mondiali 2010. Continue reading

Scarpe calcio: Adidas reinventa le Pure 10 per i Mondiali 2010

Anche Adidas, in occasione dei Mondiali di Calcio del 2010 in Sudafrica, intende rivedere uno dei modelli di scarpe da calcio più riuscito di sempre: Adidas Pure 10 (http://wp.me/pNfOT-h) Continue reading

Sfoglia tutte le scarpe da calcio recensite

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


9 × = 72

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Il blog di scarpe che fa vivere la passione italiana per la moda e le calzature. Aggiornatissime fashion-bloggers ti raccontano le tendenze, le collezioni e gli stilisti più glamour per la prossima stagione di moda, come Manolo Blahnik, Christian Louboutin, René Caovilla, Jimmy Choo, Hogan, Gianmarco Lorenzi, Gucci, Dior e molti altri ancora…!